4:55 pm - Sunday April 20, 2014

Cinema e Cucina: l’abbinamento perfetto da vedere e da mangiare!

Written by | April 17, 2013 | 0
cinema e cucina 2

Oggi ho voluto raccogliere alcuni film che parlano di cinema e cucina: nella storia del cinema e dei cartoni animati ci sono tantissime pellicole che hanno la cucina come protagonista! Alcuni film hanno una storia nata e costruita intorno alla cucina, altri hanno il cibo come filo conduttore, e infine ci sono quelli dove il cibo rende solo tutto più speciale!

Partiamo con due cartoni animati:

Lilli e il Vagabondo

Uno dei cartoni storici della Disney vede una delle sue scene più belle e romantiche davanti a un piatto di spaghetti con le polpette: chi non ha mai sognato di condividere un piatto così insieme al proprio amore?!

Ratatouille

Se si parla di cucina non si può non ricordare Rémi, il piccolo topolino che diventa cuoco a Parigi. Così tenero e bravo che ha fatto breccia nel cuore di grandi e piccini!

Chocolat

Una dolce commedia con un cast di alto livello. Vianne e la sua figlioletta Anouk stravolgono le abitudini degli abitanti del luogo con l’amore del cioccolato. Uno splendido Johnny Depp versione affascinante-zingaro completa un romantico viaggio all’interno della dolcezza.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Una storia di amicizia, un racconto dentro il racconto, il tutto contornato dal Whistle Stop Café alla fermata di un treno che non c’è più, dove si poteva gustare la specialità locale (appunto i pomodori del titolo). A chi non è scappata una lacrimuccia guardando questo film?!

Il favoloso mondo di Amelie

“Una giovane ragazza con un gusto pronunciato per i piccoli piaceri della vita: immergere la mano in un sacco di legumi, spaccare la crosticina di una creme brulée con la punta del cucchiaino e far rimbalzare sassi sull’acqua del Canal Saint Martin”… Direi che non servono altre descrizioni!

Sapori e Dissapori

Una romantica commedia culinaria: Kate è una chef di successo, abilissima ma eccessivamente seria. Poi incontra Zoe e Nick. Tutto cambia, anche nella cucina che diventa vita vera, tra sorrisi e, ancora una volta, scintille d’amore.

Julie e Julia

Vi propongo per ultimo il più recente che ho visto (appena qualche giorno fa, e non so proprio perché ho aspettato così tanto!): drammatico, ma anche estremamente divertente e, soprattutto, umano, perché è basato su due storie vere. Julia Child cambia il modo in cui gliamericani mangiano con il suo libro sulla cucina francese; 50 anni più tardi Julie Powell cambia la sua vita proprio grazie a quelle ricette. Assolutamente da tenere in libreria!

 

Avete qualche altro film da suggerirmi?!

Nel frattempo, buona visione!

Ali :)

Filed in: Food & TV, Food &...

No comments yet.

Leave a Reply