8:47 pm - Saturday August 23, 2014

Corso di Cucina con Cooking Chef: scopriamone i segreti!

Written by | June 10, 2013 | 0
foto(1)

Come vi ho già detto diverse volte da Natale ho un fantastico aiutante in cucina: il Kenwood Cooking Chef, sicuramente non l’ho ancora sfruttato appieno e non ne ho scoperto tutti i segreti e le possibilità. Gli accessori in dotazione sono fantastici, ma quelli extra sono incredibili. Lo sto usando molto per gli impasti, i ripieni e le creme, ma ci sono molto utilizzi che ancora non ho esplorato.

Qualche tempo fa ho scoperto che in centro a Milano c’è un negozio molto grande De Longhi che organizza anche dimostrazioni e corsi di cucina gratuiti con Cooking Chef così mi sono informata e mi sono iscritta al primo corso disponibile per il 7 giugno.

foto(4)

Dopo un discreto numero di telefonate, cambi orari, cambio argomento mi presento in Via Borgogna 8 per scoprire che ricette avremmo preparato: il tema del corso sarebbe stato il riso. Ero molto contenta, visto che il risotto nel cooking chef era una delle preparazioni di cui ero più diffidente ed ero curiosa di vedere come veniva!

Lo chef/maestro ci presenta prima tutti gli accessori e le funzioni e poi si passa alle ricette: sformatino di riso alle erbette con crema di grana (abbiamo deciso però di fare un risotto e non gli sformatini per problemi di tempo) e a seguire dolce riso al profumo di cannella e arancio… Gnamm!!

foto(3)  foto(2)

 

Vi lascio la ricetta del riso dolce visto che gli sformatini li rifarò sicuramente e vi spiegherò per bene tutta la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso arborio o carnaroli
  • 1 bacca di cannella
  • 50 gr di scorza d’arancio
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 1 litro di latte
  • 5 gr di noce moscata
  • 50 gr di zucchero di canna

Preparazione:

Mettete a scaldare il latte con la cannella e la scorza d’arancia con lo zucchero semolato per 10 minuti (velocità di mescolamento 3, temperatura a 100°). Spegnete il robot, montate la frusta gommata e togliete la scorza di limone e la bacca di cannella.

Mettete il riso nel latte aromatizzato e continuate la cottura e 110° con velocità di mescolamento 1 per 18 minuti.

Quando è cotto dividete il riso in coppette, spolverate con un mix di zucchero di canna e noce moscata, caramellate e servite!

 

Finito il corso sul riso mi sono fermata anche per il successivo visto che c’erano state un paio di defezioni e c’era posto! Anche questo argomento era molto interessante: bignolini dolci e salati! Dopo aver preparato la pasta choux e aver cotto i bignè abbiamo farcito quelli salati con una mousse di prosciutto cotto, quelli dolci invece erano ripieni di crema di ricotta e coperti con una crema di cioccolato caldo. Buonissimi!

foto(1)

Anche queste ricette le rifarò sicuramente quindi non vi anticipo niente, vi lascio solo un trucco per i bignè: dopo aver preparato le palline con la sac à poche, schiacciate le punte con un dito bagnato in modo da lisciare e evitare che si bruci!

foto (2)

 

Il mio consiglio, sia che abbiate una macchina kenwood o che la vogliate comprare o anche solo se siete curiosi di vedere cosa può fare, controllate il calendario dei corsi e delle dimostrazioni sul sito De Longhi e partecipate!!

Buon divertimento!

Ali :)

Filed in: Cucina e Ricette

No comments yet.

Leave a Reply