2:35 pm - Wednesday April 23, 2014

Crostata alla Marmellata: la Ricetta di Casa!

Written by | February 6, 2013 | 1
crostata-copertina

La crostata alla marmellata è in assoluto uno dei miei dolci preferiti, è veloce da preparare, è super goloso pur essendo molto semplice, si adatta a qualsiasi tipo di cena, festa, compleanno… Insomma è un dolce per tutte le occasioni! E poi potete farcirlo come più vi piace: marmellata, nutella, crema…

Cercando su internet si trovano tantissime ricette diverse di questo dolce, ognuno prepara la frolla in modo diverso; io l’ho sempre preparata con la ricetta della frolla di mia madre, ricetta super iper testata: rimane morbida e fragrante, secondo me la consistenza perfetta!

Eccovi quindi la ricetta di casa mia per la crostata alla marmellata!

Cosa vi serve per la crostata:

  • 300 gr di farina
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 200 gr circa di marmellata a piacere (meglio se casalinga!)

Come si prepara la crostata?

Io mi sono aiutata con il cooking chef per la preparazione della frolla (ormai non ne posso più fare a meno!) comunque potete usare anche un normale mixer o il buon vecchio olio di gomito.

In ogni caso, inserite tutti gli ingredienti (ovviamente tranne la marmellata) nel boccale dell’impastatrice e fate andare per un paio di minuti a bassa velocità con la frusta K fino a quando gli ingredienti non si saranno amalgamati e avrete ottenuto un impasto omogeneo.

Mettete un po’ di farina su una spianatoia e finite di lavorare la frolla a mano per formare una palla. Se vi sembra si sia ammorbidita per il caldo, fasciatela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigorifero per una mezzoretta.

Nel frattempo preparate una teglia rotonda con burro e farina (così poi riuscirete a staccare facilmente la crostata!): io ho usato una tortiera a cerniera di 23 cm circa.

Prendete poco più di metà dell’impasto, mettetelo dentro la tortiera e, con l’aiuto delle dita, allargatelo fino a coprire completamente il fondo (la crostata rimarrà alta circa 1 cm).

Aprite il vasetto di marmellata (io ho usato una marmellata di prugne regina claudia fatta da due amici…buonissima!) e aiutandovi con un cucchiaio spalmatela sopra la frolla fino a riempire tutto il fondo tranne un centimetro circa lungo tutto il bordo.

Con la frolla rimasta preparate dei rotolini e ripassate tutto il bordo della torta e, aiutandovi con mattarello e rotella o coltello, tagliate delle striscioline per formare la caratteristica griglia della crostata.

Una volta pronta cuocete in forno caldo a 180° per 20-25 minuti circa: controllate che la crostata sia uniformemente cotta e dorata (potrebbero volerci anche una decina di minuti in più…dipende dal vostro forno!) e attenti a non bruciarla!

Sfornate e lasciate raffreddare… Anche se calda, con la frolla che si scioglie in bocca, è anche più buona!

 

Buon Appetito!

Ali :)

Filed in: Cucina e Ricette, Dolci

One Response to “Crostata alla Marmellata: la Ricetta di Casa!”

  1. February 7, 2013 at 13:43 #

    L' unica, vera, ineguagliabile pasta frolla : 3-2-1 !!

Leave a Reply