10:27 am - Saturday October 25, 2014

Cuori di Gamberetti: la Prima Ricetta della Sfida Cuoco di Fulmine!

Written by | May 15, 2013 | 0
ponti cuoco di fulmine finale

Sono stata invitata a partecipare alla sfida per foodblogger di “Tutti Cuochi per Te” organizzata da Ponti: ogni due settimane un piatto diverso da realizzare seguendo il tema e usando gli ingredienti Ponti. Il tutto viene pubblicato sulla pagina facebook Cuoco di Fulmine per essere votato dagli utenti. Al termine delle sfide, tra tutte le candidature ricevute Ponti e Chiara Maci sceglieranno gli  8 foodblogger più rappresentativi  che potranno sfidarsi in due puntate registrate da vivo, con uno speciale evento dove immergersi nel mondo di Cuoco di Fulmine.

Veniamo alla prima sfida, il tema era “Ti prendo per la gola così perdi la testa”: l’obiettivo era preparare un piatto per conquistare il proprio amore usando un formato di pasta, pomodori, una varietà di pesce a scelta e almeno due prodotti Ponti.

Appena ho ricevuto la mail con le istruzioni ho subito capito che sarebbe stato un percorso in salita…. Tanto per iniziare mio marito non mangia pesce quindi non lo cucino mai e soprattutto non lo avrei mai conquistato con un piatto di questo tipo, così ho deciso che oltre a inventare una ricetta mi sarei anche inventata un alter-ego del caro marito da prendere per la gola! :)

Circa una settimana fa ho ricevuto il kit di prodotti Ponti da usare per la sfida così ho iniziato a pensare a cosa fare e alla fine ho deciso di preparare dei cuori di gamberetti, ossia dei ravioli (a forma di cuore) ripieni di ricotta e gamberetti con sugo di pomodorini, carcioghiotti Ponti e glassa di aceto balsamico Ponti.

ponti cuoco di fulmine kit

Cosa vi serve: (dosi ovviamente per 2!)

  • 200 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 100 gr di ricotta
  • 100 gr di gamberetti già pronti
  • una quindicina di pomodorini
  • 4 carcioghiotti Ponti
  • glassa di aceto balsamico Ponti
  • sale e pepe

Come si prepara?

Iniziate a preparare la pasta e tiratela sottile. In una ciotola mischiate ricotta, gamberetti, sale e pepe per il ripieno. Mettete poco ripieno al centro di ogni raviolo, chiudete la pasta e tagliate con un coppapasta a forma di cuore.

ponti cuoco di fulmine  ponti 4

Mettete a bollire l’acqua; nel frattempo in una padella rosolate  i pomodorini tagliati in 4 con i carcioghiotti, anch’essi tagliati a pezzetti. Aggiungete anche l’avanzo di ripieno dei ravioli per rendere il sugo più cremoso e gustoso, aggiustate di sale e pepe e cuocete 5-6 minuti.

ponti 5

Fate bollire i ravioli per 4-5 minuti, scolateli e saltateli in padella con il sugo.

ponti 6

Servite con una passata di glassa di aceto balsamico e…. Buon Appetito!

Secondo me ho fatto colpo!

ponti cuoco di fulmine finale

Alla prossima sfida!

Ali :)

Filed in: Cucina e Ricette, Primi Piatti

No comments yet.

Leave a Reply