9:40 am - Tuesday October 21, 2014

Fiera Nazionale Vinum ad Alba: un’altra idea per il ponte

Written by | April 24, 2013 | 0
vinum

Torna ad AlbaVinum”. Dal 27 Aprile al 1° Maggio 2013, nell’ambito della Primavera di Bellezza, un insieme di eventi promossi dalla Città di Alba.

La 37ª edizione è promossa dal Comune di Alba e dal Consorzio di Tutela Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, e organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Cuore della kermesse sarà la Grande Enoteca di Langhe e Roero.  Presso la Grande Enoteca sarà possibile partecipare ad incontri sul tema del vino e del suo immaginario:

  • Sabato 27 Aprile Ore 18.00: presentazione del libro di Carlo Arnulfo “Langhe E Roero – dal suolo al bicchiere”
  • Domenica 28 Aprile ore 18.00: “Massimo Martinelli – vino e seduzione”
  • Lunedi’ 29 Aprile ore 18.00 : “La pasta di Gragnano, una grande tradizione” con il Presidente del Consorzio Giuseppe Di Martino e un grande chef.
  • Mercoledi’ 1° maggio: “I 40 anni dell’Albeisa, bottiglia di territorio” con Alberto Cordero di Montezemolo e Pietro Ratti.

Il tutto sarà ovviamente accompagnato da assaggi e degustazioni guidate da esperti che avranno lo scopo di avvicinare i consumatori a un modo di bere attento agli aspetti sensoriali e a quelli culturali.

Si potrà partecipare anche alle Wine Tastings Experience: originale formula di degustazione ideata da Strada del Barolo, Grandi Vini di Langa e Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco dove enologi e sommelier raccontano il territorio e introducono alla scoperta dei grandi vini di Langhe e Roero.

In tutta la città, inoltre si terranno eventi di contorno dedicati al buon cibo come Streetfood, Streetfish, Consorzio Pasta di Gragnano e Mani in Pasta, iniziativa tutta dedicata ai più piccoli!

Insomma, un programma ricco di eventi per gli amanti del vino, ma non solo!

vinum

Buona gita!

Ali :)

Filed in: Travel & Events

No comments yet.

Leave a Reply