7:56 pm - Wednesday April 23, 2014

Food and Fashion al Fidenza Village: lo Shopping ha un altro Gusto!

Written by | July 2, 2013 | 0
Food and fashion-featured

Questo sabato iniziano i saldi e come ogni anno soprattutto gli outlet saranno presi d’assalto da tutti gli amanti dello shopping e del risparmio. Ma se voi amate anche il gusto non potete non visitare il Fidenza Village tra il 3 e il 26 luglio, vi aspetta Food and Fashion!

Fidenza Village, in collaborazione con RCS, organizza per il secondo anno consecutivo una serie di iniziative alla scoperta e riscoperta di sapori, gusti e profumi del territorio, della sua storia e delle sue tradizioni.

Percorsi di degustazione, temporary food-store, showcooking vi aspettano dal 3 al 26 luglio con vendita di prodotti enogastronomici del territorio, biofood e della dieta mediterranea.

 

Gli appuntamenti da segnare in agenda sono i seguenti:

 

  • 3 luglio: inaugurazione

 

  • dal 4 al 26 luglio: temporary food store

 

  • venerdì 5 luglio, showcooking con Aurora Mazzucchelli, “Le Materie Prime e il Territorio”

Ravioli di Parmigiano Reggiano al burro con polvere di noce moscata, mandorle e lavanda.

Il raviolo di Parmigiano rappresenta una delle tradizioni della cucina emiliana; l’arte di fare la pasta fresca. Questo involucro di uova e farina diventa la casa del Parmigiano Reggiano. Nella preparazione si potranno trovare i diversi profumi e sapori che caratterizzano la stagionatura del formaggio. Nella fonduta incontreremo la lavanda che rappresenta il latte della primavera, il croccante di mandorla ci riporta alla media stagionatura, infine la noce moscata ricorda le note delle forme più stagionate.

  • venerdì 12 luglio, showcooking con Marta Pulini, “Bio Food”

Insalata di farro con pesto leggero realizzato con basilico fresco biologico della Liguria, dadolatina di zucchine alla menta  fresca, pinoli, pistacchi, cubetti di pecorino e fiori di borragine.

Il farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall’uomo come nutrimento. La sua consistenza un po’ rude, primitiva, sarà accostata a verdure fresche che lo ingentiliscono e ammorbidiscono. Il Pecorino semistagionato, che viene da quella stessa terra degli Etruschi che pure si nutrivano dell’antico grano, gli dà una nota grassa e di sapore intenso. I pistacchi, con la loro croccantezza creano un contrasto di “texture”, mentre il pesto di basilico e la menta fresca sprigionano il loro profumo.

  • venerdì 19 luglio, shoowcooking con Paola Calciolari, “L’olio in Cucina”

Crostone con verdure marinate all’olio, con scaglie di formaggio.

La semplicità delle verdure grigliate viene arricchita nel processo di marinatura dai profumi, dalla consistenza morbida dell’olio extravergine e dai profumi delle erbe aromatiche. Il crostone di pane si completa con la fragranza dell’Olio e l’intensità del formaggio, arricchito da un pezzettino di piccante mostarda.

Food and fashion

 

Direi un’occasione da non perdere per fare del buon shopping!

Ali :)

Filed in: Travel & Events

No comments yet.

Leave a Reply