11:40 am - Thursday July 24, 2014

Food Revolution Day: Seconda Edizione anche in Italia

Written by | April 18, 2013 | 0
food revolution day

Il Food Revolution Day, che si terrà il 17 maggio 2013, è una giornata mondiale di azione, fatta dalle persone  per promuovere il buon cibo e la cucina. E’ un’occasione per tutte le persone per ritrovarsi in case, scuole, uffici per cucinare e condividere  le loro conoscenze in cucina.

Il Food Revolution Day ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di una migliore educazione sul buon cibo, il tutto con 3 semplici azioni: cucinalo, condividilo, vivilo!

Il Food Revolution è un movimento internazionale promosso dalla Jamie Oliver Food Foundation per diffondere la cultura della sana alimentazione.

food revolution day 2

Ma veniamo agli eventi che più possono interessarci, quelli di Milano.

Milano quest’anno raddoppia il Food Revolution Day, per contenere tutti gli eventi e coinvolgere il maggior numero possibile di persone, ci saranno due giornate a disposizione: il 17 e il 18 maggio. Il calendario sarà suddiviso fra eventi privati che nasceranno volontariamente fra i tanti sostenitori delle idee di Jamie Oliver e gli eventi realizzati e coordinati centralmente dall’Ambasciatore (per Milano è Francesco Iandola).

Gli eventi si svolgeranno, in parte presso gli spazi della Fondazione Riccardo Catella e in parte sparsi per la città fra ristoranti, scuole di cucina, scuole di infanzia ed elementari, esercizi commerciali.

I ristoranti saranno invitati a inserire nel menù piatti per i bambini realizzati seguendo le linee guida elaborate per Food Revolution Milano dalla dottoressa Alessandra Bosetti, dietista e presidente dell’Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici.

Alle scuole d’infanzia ed elementari saranno distribuite indicazioni e consigli per portare nelle classe momenti di educazione alimentare.

Nutrizionisti accompagneranno i clienti a fare acquisti presso negozi e supermercati e tante altre iniziative stanno ancora sviluppandosi.

Presso gli spazi della Fondazione Riccardo Catella si terranno conferenze, show cooking, contest, laboratori e corsi di cucina. Fra questi ricordiamo:

Un incontro sulla nutrizione infantile con la partecipazione della Prof.ssa Nicoletta Pellegrini Prof.ssa di Nutrizione Umana, Università degli Studi di Parma, la Dott.ssa Francesca Brambillasca Clinica Pediatrica II dell’Università degli Studi, di Milano e il Prof. Alfredo Vanotti Professore in Dietetica e Nutrizione Universita’Statale di Milano

Un incontro sull’eticità e comunicazione nella filiera alimentare curato dal Prof. Lucio Lamberti e dal Prof. Andrea Boaretto.

Tanti corsi di cucina e laboratori curati dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Amerigo Vespucci.

Inoltre alcuni food blogger porteranno il proprio contributo alternandosi per tutte le due giornate nelle postazioni fornite da Beko, partner della manifestazione e si sfideranno nel grande Contest Food Revolution Milano.

Nel giardino esterno alla struttura sarà offerta invece la possibilità di apprendere le nozioni base sulla coltivazione di un orto cittadino con gli studenti della Facoltà di Agraria.

Un format di due giorni che coinvolgerà tutta la città per una vera rivoluzione nelle nostre abitudini alimentari.

L’elenco completo degli eventi che si terranno a Milano e in tutto il Mondo lo si può trovare su www.foodrevolutionday.com

food revolution day 1

Partecipate numerosi!

Ali :)

Filed in: Travel & Events

No comments yet.

Leave a Reply