10:21 am - Saturday November 1, 2014

Mr. Darcy compie 200 Anni… Auguri!

Written by | January 29, 2013 | 0
orgoglio e pregiudizio

“Ho lottato invano. Non c’è rimedio.

Non sono in grado di reprimere i miei sentimenti.

Lasciate che vi dica con quanto ardore io vi ammiri e vi ami.” 

Mr. Darcy, “Orgoglio e Pregiudizio”

Esattamente 200 anni fa veniva pubblicato uno dei libri più belli della storia, la storia d’amore delle storie d’amore, il romanzo più letto di tutti i tempi (e non solo dalle ragazzine…): Orgoglio e Pregiudizio. 

Sono sicuramente di parte scrivendo tutto ciò: ho letto per la prima volta questo libro quando avevo una dozzina d’anni e da allora lo rileggo una volta all’anno; quando avevo circa 15 anni ho scoperto la mini serie tv prodotta dalla BBC che racconta la storia di Darcy ed Elizabeth, e qui mi innamoro definitivamente di Mr. Darcy interpretato da un magistrale Colin Firth (che da lì in avanti seguirò in ogni sua apparizione cinematografica!).

E’ una storia magica, fa evadere e rivivere tempi passati, tempi in cui la maggiore preoccupazione per le figlie della medio borghesia era quanto tempo sarebbe passato prima del prossimo ballo, quanto si sarebbe fermato il reggimento in paese, ma soprattutto chi era l’uomo che aveva preso in affitto la casa vicina?

Ed è proprio qui che parte il racconto delle vicende della famiglia Bennet: padre, madre e 5 figlie femmine, un’eredità destinata ad un cugino lontano ed antipatico, e la disperata ricerca (da parte della madre) di un buon partito a cui dare in sposa almeno una delle figlie. Appare quindi scontato come il Signor Bingley, il nuovo vicino, venga subito preso in considerazione come il marito perfetto per la figlia maggiore Jane. Ma è l’apparizione di Darcy a creare il vero problema: ricco, bello, ma terribilmente orgoglioso…

“E’ una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo in possesso di una buona fortuna sia in cerca di moglie…”

Ma è inutile che stia qui a raccontarvi la trama, sicuramente l’avete già letto; ma se per caso non l’aveste fatto, rimediate al più presto! Hanno fatto serie tv, film, rivisitazioni del libro (in particolare mi avevano regalato “Orgoglio Pregiudizio e Zombie”…no comment!) e quant’altro; c’è chi preferisce Darcy, chi Bingley, chi rimane convinto fino all’ultimo che Lizzy avrebbe dovuto sposare Mr. Wickham… Io ovviamente so per chi votare, e voi? :)

“Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.”

     Mr. Darcy 

Tanti Auguri a Jane Austen, ma soprattutto al mio Darcy!

Ali :)

Filed in: Libri

No comments yet.

Leave a Reply