2:25 pm - Tuesday September 16, 2014

Steak and Ale Pie… Una Torta di Carne dall’Inghilterra alla tavola di Natale!

Written by | January 7, 2013 | 0
pie-fetta_copertina

Eccomi con l’ultima ricetta di Natale (le altre non le ho testimoniate fotograficamente quindi ve le darò quando le riproverò a casina!) e con un saluto per i prossimi giorni in cui mi allontanerò un po’ sia dalla cucina che dal blog…spero di tornare a salutarvi entro la fine della settimana!

Uno dei piatti forti della cena di Natale è stato un mio esperimento: la Steak and Ale Pie, ossia una torta di carne cotta nella birra, una ricetta tipica dei paese anglosassoni che ho mangiato spesso nei pub inglesi ed irlandesi e avevo molta voglia di riprovare a casa!

Per la base della torta ho usato una brisè lievitata (ossia una pasta brisè con mezza bustina di lievito in aggiunta) e per la copertura una doppia sfoglia pronta. Ma veniamo alla ricetta!

Cosa vi serve per la Steak and Ale Pie: (io ne ho fatte 2, ma vi do le dosi per farne una grande)

  • 900 gr di carne di manzo magra
  • 600 ml di birra doppio malto rossa
  • farina
  • cipolla
  • sale, pepe e sapori
  • pasta brisè lievitata (farina, burro, acqua, lievito)
  • 2 sfoglie pronte

Come si prepara?

Iniziate preparando lo spezzatino che costituirà il ripieno della torta: tagliate la carne a pezzetti piccoli uniformi, pulitela dal grasso e passatela nella farina. In un tegame (o una pentola di coccio ancora meglio) appassite una cipolla grossa in olio d’oliva, quindi fate rosolare per bene la carne.

  

Aggiungete la birra e i sapori e continuate la cottura per almeno un’ora e mezza; se la salsa si addensa troppo potete aggiungere altra birra o del brodo.

Una volta che lo spezzatino è pronto spegnete il fuoco e lasciatelo da parte (io ho preparato lo spezzatino il giorno prima per poi assemblare la pie direttamente il 25 pomeriggio).

Preparate la brisè con 200 gr di farina, 100 gr di burro, mezza bustina di lievito e un bicchiere d’acqua fredda. Coprite la palla di pasta con della pellicola e lasciatela riposare in frigorifero per una mezzoretta.

Rivestite una pirofila da forno imburrata con la brisè (sia il fondo che i bordi), e fatela cuocere coperta con carta forno e fagioli secchi per 15 minuti circa in forno.

  

Togliete la pirofila dal forno, riempite la brisè con lo spezzatino e coprite con 2 sfoglie pronte unite tra di loro.

  

Sigillate bene i bordi e spennellate con un uovo sbattuto la superficie.

Infornate in forno caldo a 180° per circa mezzora, la torta è pronta quando la sfoglia sarà ben dorata!

Servite la pie calda accompagnata da un buon purè.

Buon appetito!

Ali :)

Filed in: Cucina e Ricette, Piatti Unici, Secondi Piatti

No comments yet.

Leave a Reply