10:26 am - Saturday April 19, 2014

Torta Pere e Ricotta: un Dolce non troppo Dolce…

Written by | March 15, 2013 | 0
torta ricotta e pere

L’altra sera avevo amici a cena e come dolce ho voluto provare una torta con un abbinamento secondo me perfetto: pere e ricotta! Non volevo però un dolce stucchevolmente dolce, così invece che usare la pasta frolla come guscio, ho usato la più leggera pasta briseè.

L’unico appunto, e consiglio per voi, che posso fare alla torta è la scelta delle pere: le mie erano troppo poco mature per cui poco gustose e si sentivano poco mangiando la torta.

Cosa vi serve per la torta:

per la pasta briseè:

  • 300 gr di farina 00
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 gr di burro freddo
  • 4 cucchiai di acqua molto fredda

per il ripieno:

  • 3 pere
  • 250 gr di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di mandorle tritate
  • 1 cucchiaio di cannella
  • una noce di burro

Come si prepara?

Preparate la pasta briseè come per l’apple pie che ho fatto qualche tempo fa: nell’impastatrice mettete farina, zucchero e burro a pezzetti e lavorate a bassa velocità con il gancio a k fino ad ottenere un composto bricioloso. Tenendo l’impastatrice in funzione aggiungete l’acqua un cucchiaio per volta fino a formare un impasto liscio ed omogeneo (a me sono occorsi circa 4 cucchiai).

Aiutandovi con le mani, formate una palla e mettetela in frigo per almeno 1 ora avvolta nella pellicola trasparente.

torta ricotta e pere 2  torta ricotta e pere 3

 Mentre la pasta riposa potete preparare il ripieno: sbucciate, pulite da torsolo e semi e tagliate a pezzetti le pere; mettetele in un pentolino con la noce di burro, un cucchiaio di zucchero e la cannella e fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso fino a quando non hanno fatto un po’ di acquetta.
torta ricotta e pere 1
Lasciate raffreddare le pere in una ciotola (tenendo l’acqua da parte); quando non sono più calde unite la ricotta, un altro cucchiaio di zucchero e le mandorle tritate (io ho fatto il grave errore di metterle intere, me ne sono accorta tardi, voi tritatele!!) e mescolate bene il tutto.
torta pere 4
Tirate fuori la pasta briseè dal frigo, prendetene poco più di metà e stendetela abbastanza sottile. Preparate uno stampo imburrato e rivestitelo con la pasta tenendo i bordi alti. Bucherellate il fondo e distribuiteci un cucchiaio di zucchero.
Versate il ripieno nella tortiera e, aiutandovi con un cucchiaio o una spatola, distribuitelo uniformemente.
torta ricotta e pere 5  torta pere 6
Tirate l’altra metà di pasta e coprite la torta. Sigillate bene i lati aiutandovi con la pasta eccedente della base e tagliate via i pezzi che sono di troppo.
Spennellate sulla superficie della torta l’acqua di cottura delle pere e praticate qualche taglio in modo da non far rompere la torta in cottura.
torta pere 7
Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Spolverate la torta con lo zucchero a velo e servite!
torta ricotta e pere
Buon Appetito!
Ali :)
Filed in: Cucina e Ricette, Dolci

No comments yet.

Leave a Reply